Comuni Talenti
Un file rouge che lega l’ I.C. Severi al Bar MENGO 2.0 passando per il Centro Aggregazione Sociale Tortaia APS, favorendo così lo scambio e le contaminazioni tra generazioni, contesti e spazi!
Dopo Saione Mob arriva sabato 1 giugno un’altra festa di comunità educante a Tortaia sempre legata a Comunitalenti, progetto capofilato da Oxfam Italia e finanziato da Impresa sociale con i bambini, che ha permesso di rinnovare anche per quest’anno il legame con la scuola Francesco Severi contaminando l’istituto con la ricchezza socio-culturale delle realtà associative presenti nel suo quartiere e non solo, come Electra aps Onlus – CLA, Officine della Cultura, Progetto 5, Associazione Sosta Palmizi. Icare, Sempre Positivi, Fraternita dei laici, Farrago, Fondazione Monnalisa.
26 MAGGIO 2024
12 DICEMBRE 2023
Martedì 12 Dicembre si è concluso il laboratorio teatrale “I quartieri invisibili”, a cura di Officine della Cultura e Samuele Boncompagni con i ragazzi della Scuola media F. Severi di Arezzo. Quali luoghi ragazze e ragazzi abitano o sognano di abitare? Ci sono fili invisibili che uniscono i luoghi che percorriamo quotidianamente per raggiungere la scuola, per tornare a casa; intrecciandosi con quelli degli altri si disegnano mappe immaginarie che meritano di essere raccontate o semplicemente evocate, un po’ come fa Marco Polo con Kublai Khan nel libro di Italo Calvino “Le città invisibili”. Lo spazio scenico accoglie un percorso condiviso di riflessione, gioco, movimento e parole costruito durante esercizi di propedeutica teatrale e improvvisazioni. La lezione aperta tenutasi martedì 12 dicembre è stata un’occasione per mostrare una parte del lavoro svolto e per offrire a ragazze e ragazzi l’emozione dell’incontro con il pubblico ovvero, in due parole, fare teatro.
La lezione aperta è stato anche un modo di riportare ai genitori, educatori e docenti il percorso che è stato condiviso con studentesse e studenti.
1 NOVEMBRE 2023
Presso l’I.C. “Francesco Severi” di Arezzo è ancora possibile iscriversi a “Quartieri invisibili“, il laboratorio teatrale pomeridiano e gratuito a cura di Officine della Cultura.
Sarà Samuele Boncompagni che, a partire dall’8 novembre, accompagnerà i ragazzi della secondaria in un laboratorio ispirato alle Città invisibili di Calvino.
Questa esperienza sarà la prima tra quelle in cantiere grazie a Comuni Talenti, il progetto di Oxfam Italia di cui la scuola è partner. Con i laboratori che attiveremo intendiamo lavorare nell’ottica di rafforzare una visione di scuola accogliente, aperta e abitabile per tutta la giornata.