Officine della Cultura è una cooperativa fondata da un gruppo di musicisti e operatori che lavorano a vario titolo nell’area della produzione e della promozione culturale. I diversi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di spettacolo, alla progettazione e gestione di festival, rassegne e servizi legati alle attività culturali e dello spettacolo dal vivo, fino alla gestione diretta di spazi come teatri e cinema. Il nostro impegno si basa sulla pace, sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia e contrastiamo, quindi, qualsiasi forma di razzismo, discriminazione e xenofobia, promuovendo il dialogo.
Per quanto riguarda i diritti dei bambini, offriamo servizi educativi, ricreativi, culturali e di socializzazione per bambini, bambine, adolescenti e giovani per migliorare le loro capacità e risorse espressive e creative, sostenendo la loro crescita e il loro senso civico. Svolgiamo anche azioni volte a favorire la partecipazione dei minori ai processi decisionali, incoraggiando lo sviluppo delle capacità critiche, di socializzazione, il coinvolgimento nella scuola, la partecipazione alla comunità e alla vita familiare.
I valori fondamentali su cui si basano le nostre azioni sono la solidarietà, la cooperazione, lo sviluppo sostenibile, il contrasto alla disuguaglianza, l’istruzione di qualità, la Cittadinanza attiva, l’interculturalità, l’uguaglianza di genere, la responsabilità e l’integrità.
Agiamo su diversi fronti con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della diversità e della coesistenza tra culture diverse per incoraggiare e promuovere i processi di equità, di inclusione economica e sociale e il rispetto dei diritti umani.