Lorenzo Maragoni al festival Smart con Stand Up Poetry
Lorenzo Maragoni al festival Smart con Stand Up Poetry
Il campione mondiale di Poetry Slam ad Arezzo con il suo mix divertente e originale tra poesia performativa e stand up comedy
Ad Arezzo Smart Festival è tempo di “Stand Up Poetry”. Venerdì 26 luglio, con inizio alle ore 21:15, sarà l’estro di Lorenzo Maragoni a portare sul palco dell’Arena Eden di Arezzo il suo spettacolo di poesia performativa, ovvero cinquanta minuti di testi originali fatti al 90% di poesia performativa e al 10% di tracce di stand up comedy, cercando e non riuscendo a trovare un equilibrio tra le due. Produzione Trento Spettacoli. L’evento è parte della rassegna estiva Z Generation Summer.
Pietro Maragoni, campione italiano nel 2021 e campione mondiale nel 2022 di Poetry Slam, In “Stand Up Poetry” si confronta con i temi classici della poesia: l’amore, l’identita?, la sensazione costante che la vita sia sempre sul punto di iniziare e basterebbe fare qualcosa per iniziare a vivere davvero, ma non e? del tutto chiaro che cosa. Muovendosi in pezzi brevi a meta? tra il teatro e una specie di concerto senza musica attraverso il racconto della vita quotidiana.
La stand up poetry e? un genere ibrido, all’incrocio tra la poesia performativa e la stand up comedy. Testi brevi, in equilibrio tra un registro colloquiale proprio della stand up comedy, momenti piu? lirici propri della poesia orale e flussi verbali vicini al rap, su temi della vita quotidiana che cercano di gettare ponti di immedesimazione tra performer in scena e il pubblico. Uno spettacolo che e? un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea, al tempo stesso leggere e profonde, e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita.
Ingresso € 8,00. Info e prevendite presso: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org. Prevendita online su Ticketone.it.
Arezzo Smart Festival è un progetto di Officine della Cultura, nell’ambito del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Associazione Jazz On The Corner, Museo Casa Vasari e Cooperativa Koinè, con il contributo di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e Fondazione Guido d’Arezzo e con il sostegno di Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Dott. Volpi, Dott. Favi. Ulteriori informazioni visitando la pagina www.arezzosmartfestival.com.