ALA: ELEGIA IN TRE ATTI con Roberta Di Mario
martedì 26 novembre 2024 | 21:00
ALA: ELEGIA IN TRE ATTI
con ROBERTA DI MARIO
musica originale Roberta Di Mario
drammaturgia Roberta Di Mario e Riccardo Mazzon
consulenza musicale Emanuele Ferrari
regia Cinzia Spanò
Ala è uno dei nomi con cui si definisce il pianoforte a coda, non solo per la somiglianza della sagoma, ma perché lo strumento pare sempre sul punto di trasformarsi e prendere il volo. Se lo scopo finale della musica è il sollievo dell’anima, con la forza di questa “Ala” Roberta di Mario spicca un volo di tasti, coinvolgendoci in un’avventura intima e libera, un volo mutevole, con impennate pianistiche furiose accompagnate da morbide discese, che attraversa spazio, tempo e risonanze, il tutto per celebrare il Pianoforte, amante ora fedele ora capriccioso, indissolubilmente congiunto con chi lo suona. “Ala” è un concerto composito, dove i rimandi alla letteratura classica pianistica più pura dei giganti J.S. Bach e F.F. Chopin si incontrano con l’opera musicale inedita della compositrice. Un continuo oscillare tra tradizione e modernità, nei quali virtuosismo non è finalità, ma strumento per raggiungere nuove sonorità, finezze timbriche e dell’animo.
Roberta Di Mario è compositrice e pianista classica contemporanea e una concertista di respiro internazionale, compone per pianoforte solo, musica da camera, teatro, arte, televisione, cinema e pubblicità.
* * *
Il Filo Rosa è un progetto di Officine della Cultura
con il contributo di COMUNE DI AREZZO – Assessorato alle Pari Opportunità
Fondazione Guido d’Arezzo
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
modalità di ritiro del biglietto segnaposto dal 13 novembre ore 17.30 – Teatro Petrarca il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 – online e circuito punti vendita dal 13 novembre ore 18.30
il giorno di spettacolo un’ora prima dell’inizio
info: Officine della Cultura 0575 27961 – 338 8431111