L’Albero d’oro che ispira le storie
L’Albero d’oro che ispira le storie
Al via le iscrizioni per il laboratorio di scrittura creativa a partecipazione gratuita “A Veglia” dedicato agli under 50 condotto da Francesca Sarteanesi all’interno del Museo di Lucignano
L’invito è aperto agli under 50, a chi ha voglia di mettersi o rimettersi in gioco, a chi cerca qualcosa di nuovo oltre al proprio lavoro, un’opportunità, un desiderio di rilettura di sé, attraverso la scrittura e il racconto, finora inappagato. Dopo la felice esperienza aperta agli over 50 che si è conclusa ieri in un clima di festa e racconti torna a Lucignano il laboratorio di scrittura creativa “A Veglia”, dedicato all’autobiografia individuale, un breve percorso a partecipazione gratuita, condotto da Francesca Sarteanesi, pensato per approfondire il rapporto con il sé e il valore delle relazioni.
Il laboratorio, questa volta dedicato agli under 50, si svolgerà da martedì 26 a giovedì 28 novembre, con orario 18:30 – 22:30, nella prestigiosa sede dell’Albero d’oro, ovvero il Museo di Lucignano. Dato l’orario, lo spuntino per i partecipanti sarà offerto da Officine della Cultura e Cooperativa Arcobaleno, curatori del progetto. Si segnala che nella giornata conclusiva è prevista una restituzione al pubblico in forma ludica guidata dall’estro di Francesca Sarteanesi e aperta alla cittadinanza con ingresso gratuito. Info e iscrizioni: Officine della Cultura, tel. 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org.
Il laboratorio “A Veglia” nasce come invito ai partecipanti a prendersi del tempo per riscoprire il valore della scrittura autobiografica, un mezzo potente per costruire e rafforzare la propria identità e, al tempo stesso, per riconoscere il legame profondo che ci unisce agli altri. Raccontare la propria storia diventa così un atto di condivisione e ascolto, capace di valorizzare le esperienze individuali come tasselli di un mosaico collettivo. Attraverso la scrittura creativa, i partecipanti di “A Veglia”, daranno inizio ad un viaggio interiore che li porterà a scoprire come il dialogo con sé stessi possa aprire nuove prospettive, favorendo la comprensione reciproca, l’empatia e il senso di appartenenza oltre a consolidare il legame con la propria comunità, per l’occasione stringendosi attorno all’Albero d’oro e accogliendolo nuovamente, dopo il recente restauro, come simbolo della cultura e della storia di Lucignano.
Il laboratorio, realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Lucignano e Museo di Lucignano, rientra in un più vasto progetto di Welfare Culturale promosso da Officine della Cultura e Cooperativa Arcobaleno quale sfida dell’ibridazione delle tante e diverse azioni che possono contribuire al benessere delle persone e delle comunità.
Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.