L’attività di produzione si affianca in maniera organica ed integrata a quella legata alla gestione e programmazione di due Teatri Comunali della Val di Chiana Aretina e del Cinema Eden di Arezzo.
Teatro Verdi () a Monte San Savino per la cui direzione artistica ci si avvale della collaborazione di Amanda Sandrelli – 200 posti.
Officine della Cultura gestisce il Teatro Verdi di Monte San Savino dal 2000, facendone la propria “residenza” come compagnia di produzione teatrale/musicale. Grazie alla progettualità e al tipo di lavoro impostato da Officine della Cultura, il Teatro Verdi è stato inserito a partire dal 2001 nel circuito Sipario Aperto della Regione Toscana e nella Rete Teatrale Aretina. Le attività hanno visto uno sviluppo notevole nel corso degli anni: si è passati da un cartellone di sette/otto spettacoli, alla realizzazione di un quadruplo cartellone per diverse tipologie di spettacolo (teatro, musica, giovani compagnie, pubblico scolastico), nonché di una programmazione cinematografica settimanale per tutto il periodo autunno/primavera. Dall’autunno 2017 la stagione principale è organizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Teatro Rosini () di Lucignano – 100 posti.
La gestione del Teatro Rosini è stata affidata in convenzione dal Comune di Lucignano a Officine della Cultura a partire dal 2010 (stagione teatrale 2010/2011). Diversamente da quanto avviene per il Teatro Verdi, Officine si occupa per il Teatro Rosini degli aspetti organizzativi e gestionali legati alla sola attività della Stagione Teatrale ufficiale. Grazie alle relazioni e ai rapporti di Officine della Cultura, anche il Teatro Rosini è stato inserito nel circuito Sipario Aperto della Regione Toscana e nella Rete Teatrale Aretina. Anche al Rosini sono stati estesi i servizi al pubblico del Verdi, come il sistema di prenotazione e vendita on-line e nel circuito box office Toscana, o come l’inserimento nel progetto di formazione del pubblico della Rete Teatrale Aretina “Spettatori Erranti”.
Cinema Eden () di Arezzo – 3 sale.
A gennaio 2015, Officine della Cultura ha rilevato l’attività del Cinema Eden, l’unica sala della città alternativa alla multisala UCI, sia in termini di contenuti che per il fatto di trovarsi nel cuore della città. Il cinema Eden ha due sale: Eden D’essai e Piccolo Eden e un’arena che può essere considerata “la residenza estiva” di Officine della Cultura. Nell’Arena da giugno 2015 sono stati programmati spettacoli teatrali, musicali, proiezioni cinematografiche e altre attività di intrattenimento caratteristiche di uno spazio estivo all’aperto (DJ set, letture, performance).
Segnaliamo inoltre che da novembre 2006 Officine della Cultura gestisce, per conto del Comune di Arezzo e dal 2019 per la Fondazione Guido D’Arezzo, i servizi connessi alla gestione della stagione teatrale e musicale – consulenza organizzativa, biglietteria, personale di sala, personale tecnico – presso i teatri della città: Petrarca, Pietro Aretino, Mecenate e Tenda. La gestione riguarda anche le attività dei teatri per conto terzi, per quanto attiene i servizi tecnici