Arte, sport e omofobia

mercoledì 23 dicembre 2020 | 18:00
FDD 2020 - EVENTO FB -23 DICEMBRE

FESTIVAL DEI DIRITTI quinta edizione

live streaming sulle pagine Facebook di Festival dei Diritti e Officine della Cultura e sul canale Youtube OfficineProduzioni

mercoledì 23 dicembre ore 18,00

In collaborazione con il Comune di Monte San Savino

ARTE, SPORT E OMOFOBIA
Partecipano:

Fabio Canino attore, scrittore, conduttore radio – TV – presentazione del libro “Le parole che mancano al cuore”

Fabio Canino è attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo. Conduce «Miracolo italiano» su Rai Radio 2 ed è tra i giudici di «Ballando con le stelle». Sempre In primo piano nella lotta contro le discriminazioni, Fabio Canino presenta il suo nuovo romanzo dal titolo “Le parole che mancano al cuore”, una storia d’amore omosessuale ambientata nel mondo del calcio che intreccia passione, pregiudizi e machismo. Un romanzo struggente, un viaggio tra le ipocrisie del mondo del calcio in cui sembra non esserci posto per i sentimenti.

 

Nyko Piscopo coreografo e danzatore – presentazione dello spettacolo “Threesome”

Nyko Piscopo è un coreografo professionista, classe 1986, fondatore della compagnia di danza CORNELIA. Durante la sua carriera professionale, dopo le prime esperienze come danzatore stabile in teatri europei, ha sviluppato un’estetica personale tra balletto e danza contemporanea esponendo le sue creazioni in giro per il mondo.
Threesome è un progetto di stop motion realizzato per fare movimento in un tempo di congelamento realizzato con 400 scatti di Nikon D5000. Il montaggio di una serie di foto statiche crea quel movimento, coreografia e narrazione che risulta in linea con il mood statico/dinamico dell’era Covid-19. L’idea è nata proprio durante la quarantena ed è stata realizzata il giorno dopo la fine del periodo di reclusione attraverso ricordi dell’epoca di MySpace e delle Gifs animate.

Veronica Vasarri Presidentessa di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo