Fumetto e discriminazione
FESTIVAL DEI DIRITTI quinta edizione
live streaming sulle pagine Facebook di Festival dei Diritti e Officine della Cultura e sul canale Youtube OfficineProduzioni
lunedì 21 dicembre ore 18,00
FUMETTO E DISCRIMINAZIONE
partecipano:
Moleste collettivo per la parità di genere nel fumetto
Deborah Tommasini – autore unico per Beccogiallo
Antonia Caruso – Edizioni minoritarie
Dal desiderio attivo e progettuale di un gruppo di autrici del fumetto italiane nasce MOLESTE, collettivo femminista e spazio di mutuo ascolto.
Il collettivo parte dall’esigenza di condividere le proprie esperienze in merito a comportamenti molesti e sessisti che hanno coinvolto molte professioniste e aspiranti autrici. MOLESTE si propone come spazio di riflessione, per la costruzione di un ambiente autenticamente nuovo, in cui tutte e tutti possano godere degli strumenti della parità, dell’inclusività e di una professionalità realmente riconosciuta.
Renzo Rubino cantautore
Renzo Rubino, nato a Martina Franca (Taranto) il 17 Marzo1988, è un cantautore e musicista italiano. Comincia a farsi conoscere a 16 anni in ambito locale e nel 2009 conosce il suo produttore artistico Andrea Rodini: realizza così nel 2011 il suo primo album dal titolo “FARFAVOLE”, a cui partecipano musicisti importanti quali Fabrizio Bosso, Pier Foschi, Cico Cicognani. Nel 2013 Renzo Rubino partecipa al Festival di SANREMO 2013 -nella sezione Giovani- con il brano “IL POSTINO (AMAMI UOMO)” classificandosi terzo e vincendo il premio della critica “Mia Martini”. L’ispirazione per il brano è venuta al cantautore da Cinzia Otherside, un personaggio dei fumetti creato da Leo Ortolani nel 1989.
Leo Ortolani fumettista – presentazione del libro “Cinzia”
Leo Ortolani, nato a Pisa nel 1967, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti. Nel 2018 esce il suo primo romanzo grafico dal titolo CINZIA dove racconta la storia segreta di Cinzia Otherside, la postina transgender innamorata di Rat-Man, da sempre uno dei personaggi più amati della saga. Una storia tenera, divertente, profonda e illuminante.
On. Alessandro Zan primo firmatario della Legge contro l’Omotransfobia
Alessandro Zan, nato a Padova il 4 ottobre 1973, è un Deputato della Repubblica Italiana. Esponente della comunità LGBT è relatore del disegno di legge contro l’omofobia, la misoginia e l’abilismo presentato in Parlamento il 2 maggio 2018. Il DDL Zan, contenente misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla disabilità, è stato approvato il 4 novembre 2020 dalla Camera dei deputati, passando quindi al Senato.