Gospel Sinergy – Workshop per coristi e cantanti

sabato 17 aprile 2021 | dalle ore 15:00
docenti-x-streamyard

GOSPEL SINERGY
Workshop per coristi e cantanti
tenuta da Nikkie Taylor & JP Polk
in collegamento da Orlando (Florida)

Inizio ore 15:00
Durata 4 ore
Si richiede di collegarsi a partire dalle ore 14:30

Iscrizione gratuita

Si richiede di inviare la scheda di iscrizione compilata a segreteria@officinedellacultura.org entro e non oltre il 14 aprile 2021.
Il laboratorio si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM.
Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma scaricando l’applicazione Zoom sul proprio dispositivo e creare un account.
Il link per accedere sarà inviato alla propria e-mail e telefono cellulare tramite whattsapp entro le ore 13 del giorno stesso.
Info e iscrizioni per la masterclass e il workshop scrivendo a segreteria@officinedellacultura.org o telefonando ai numeri 0575 27961 (dalle ore 10:00 alle ore 13:00) e 338 8431111

Download materiale per il workshop

Download scheda iscrizione TGF 2021 formato word
Download scheda iscrizione TGF 2021 formato pdf

* * *

Nikkie Taylor
L’artista internazionale “Nikkie”, all’anagrafe Nicole Ingram, è una voce nuova per l’industria musicale. Sua madre racconta come già all’età di nove mesi ha iniziato a cantare prima ancora di saper parlare.
Nicole ha iniziato a dedicarsi alla musica professionalmente con sua madre e sua sorella come cantante per il gruppo musicale che avevano creato con la famiglia, le Perfect Harmony. Il trio ha pubblicato due CD entrambi scritti da Nikkie, dove ha anche arrangiato diverse canzoni. L’aggiunta dei suoi tocchi unici e creativi ai progetti ha fatto sì che il gruppo ricevesse nomination in diverse categorie ai Gospel Music Awards della Florida meridionale.
Abile vocalist, ha la capacità di fondere la formazione classica con il suo stile di musica, un nuovo ed emergente pop gospel. Ha aperto concerti per leggende gospel come Shirley Ceasar, Ron Kenoly e Vanessa Bell Armstrong. Continuando sulla strada del successo, Nikkie si è esibita con i candidati allo Stellar Award Jimmy Hicks & V.O.I. in esibizioni di grande successo. Il suo amore per la musica l’ha portata fuori dall’arena della musica gospel tradizionale, quando Keith Sweat le lascò il posto per cantare e scrivere nel suo album di Natale del 2007, Christmas of Love. Ma allo stesso tempo le sue radici classiche le hanno offerto un’opportunità con la Orlando Philharmonic Orchestra come artista ospite per un loro concerto.
Questo viaggio nella musica classica ha portato Nikkie all’avventura più grande della sua carriera; un tour internazionale in tutta Europa cantando musica gospel con un’orchestra di 56 membri di fama mondiale come suo coro. Questa combinazione tra musica classica e musica gospel ha attirato un pubblico che arrivava fino a 18.000 persone ogni sera del concerto della Notte dei Proms. Questo concerto ha permesso a Nikkie di mostrare la sua versatilità non solo come artista che ha cantato gospel accompagnata da un’orchestra, ma anche come artista che in seguito si è esibita con il front man dei Bee Gee, Robin Gibb, come corista. Scoprendo il suo talento, Sinead O’Connor, Kim Wilde, Tears for Fears, 10cc e Midge Ure (artisti di fama internazionale) e molti altri hanno utilizzato Nikkie come corista di supporto durante le loro esibizioni elettrizzanti. Il famoso coro Harlem Gospel di New York ha cercato Nikkie come cantante per il loro gruppo. Ha diretto spettacoli con il suo gruppo a Disney World per una storica serie di concerti di un mese. Avere il coro che si esibiva tre volte al giorno per un mese intero, significa aver segnato il record come periodo più lungo in cui un gruppo gospel ha suonato alla Walt Disney.
Questa dinamica cantante Nikkie ha anche onorato il pubblico del famoso oratore motivazionale Les Brown, che l’ha invitata a esibirsi durante i suoi discorsi. Il suo lavoro musicale più attuale è il suo attesissimo singolo di debutto intitolato “Higher Level”, che uscirà in autunno. Ascoltarla è ascoltare la passione di una salmista eccellente.

John Xavier Polk
“JP” Polk è un pastore e musicista gospel con esperienze in ambito nazionale e internazionale. Con un’anima musicale e una grande dedizione al suo lavoro, John Xavier Polk si è sempre contraddistinto pe la sua voce nelle canzoni. Nato dal vescovo John A. e dal pastore Catherine B. Polk di Orlando, John ha trascorso la sua prima infanzia cantando nel coro giovanile della sua chiesa. Paragonato ad un giovane Sam Cooke, John eccelleva e progrediva nella musica fin da ragazzo. Per servire meglio la sua chiesa, ha imitato lo stile di suonare la batteria di suo padre. Una vocazione divina gli ha permesso di imparare da solo a suonare in modo magistrale per i servizi religiosi. Man mano che cresceva, il desiderio di servire il suo paese sorse dentro di lui. Per questo John decise di lasciare la Florida per il Texas e iniziò una carriera con l’esercito degli Stati Uniti. Dopo anni passati a usare la sua voce per cantare, ora John stava usando il suo suono chiaro per chiamare la cadenza mentre faceva il rigoroso allenamento fisico quotidiano richiesto dall’esercito. Durante questa esperienza John decise di unirsi ancora una volta al coro della chiesa. Fu lì a Little Killeen, in Texas, che iniziò davvero a creare la sua arte e ad affinare la sua voce. Una volta che John fu congedato dall’esercito, tornò dai suoi amici e dalla sua famiglia ad Orlando e iniziò il serio lavoro di ministero in chiesa. Nel 2008 ha sposato la bellissima Zelda Fields con cui ha iniziato a costruire la loro famiglia. Poco dopo, il cantante del coro diventa un musicista a tutti gli effetti, elogiato team leader e ministro della musica per diverse chiese di Orlando, ma all’epoca doveva ancora trovare la vera espressione del suo lavoro. È stato un incontro casuale in un evento nel 2006 che avrebbe cambiato per sempre la sua vita e la sua carriera. Impegnato come musicista per un programma locale per la Giornata della donna, John sviluppò un rapporto molto stretto con i cantanti che aveva incontrato per l’occasione: da qui nacque una stabile collaborazione che portò alla creazione del gruppo musicale ‘Voices of Life’. Questo gruppo sarebbe diventato un biglietto da visita per John, ottenendo un grande successo ed esibendosi in tutto lo stato della Florida. Il primo EP dei Voices of Life, “The Prelude”, è stato pubblicato nel 2012 e ha permesso a John di lasciare il segno nell’industria musicale. Negli anni il gruppo si è evoluto con l’ingresso di nuovi musicisti e vocalist. Nel 2013 John ha deciso che il nuovo sound di The Voices meritava un nuovo nome e Voices of Life è diventato JP & 1Voice. JP & 1Voice è diventato un gruppo molto conosciuto che si è esibito in molti locali e sempre affollati – da sottolineare, le frequenti apparizioni ai famosi “gospel bruch” della House of Blues di Orlando. Altre esibizioni degne di nota includono l’apertura di Donnie McClurkin e l’esibizione come Special Guest per la Santa Convocazione del COGIC della Florida centro-orientale.
Il successo dei JP & 1Voice ha permesso a John di creare e aiutare a sviluppare altre band e gruppi, tra cui la band degli House of Blues “UNiTY” e #TheBrotherhood, un gruppo gospel di soli uomini. John si è esibito come corista per Lou Gramm su ABC National Television e anche con Justin Felton & The PRAYze Team quando arrivarono secondi ad una competizione nazionale al Walt Disney World. John è anche un co-conduttore regolare della trasmissione “Walking in Favor” ogni lunedì sulla radio WOKB 1680 AM. Ha portato la sua musica in tutto il mondo, esibendosi a Roma e in altre parti d’Italia.
John attualmente è ministro della musica all’Orlando Faith e continua ad essere una figura fondamentale e attiva nella sua chiesa natale New Heights.