Linguaggio e discriminazione

martedì 22 dicembre 2020 | 18:00
FDD 2020 - EVENTO FB -22 DICEMBRE

FESTIVAL DEI DIRITTI quinta edizione

live streaming sulle pagine Facebook di Festival dei Diritti e Officine della Cultura e sul canale Youtube OfficineProduzioni
Replica in seconda serata su Teletruria

martedì 22 dicembre ore 18,00

LINGUAGGIO E DISCRIMINAZIONE

partecipano:

Vera Gheno sociolinguista – presentazione del libro “Femminili singolari”

Vera Gheno è una sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer. Insegna all’Università di Firenze ed è autrice del saggio “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole”. Questo libro mostra in che modo una rideterminazione del femminile si possa pensare a partire dalle sue parole e da un uso consapevole di esse: la verità è che i femminili sono comuni nelle professioni in cui le donne erano abituali, e meno comuni laddove le donne, fino a tempi recenti, erano una rarità. Ha senso quindi mantenere distinzioni tra mestieri al femminile e mestieri al maschile? E se fosse proprio questa una forma di discriminazione?

Carlo Scovino pedagogista – presentazione del libro
“Questo odio non ti somiglia. Omosessualità in divisa”

Carlo Scovino è laureato in Scienze della Formazione ed è impegnato da oltre un decennio in progetti innovativi di riabilitazione psichiatrica che hanno come focus la cittadinanza attiva, l’empowerment, i diritti e l’inclusione sociale. Svolge da molti anni un’intensa attività di formazione e sensibilizzazione sui temi di carattere sociale. Nel suo libro “Questo odio non ti somiglia. Omosessualità in divisa”, patrocinato da Amnesty International, tratta il tema dell’orientamento sessuale e identità di genere all’interno delle forze di polizia.