LINDSAY KEMP – DREAMDANCES

3 maggio 2021: Inaugurazione della mostra – video della diretta streaming

Info e orari

Lunedì – giovedì – venerdì: ore 16:00 > 19:00
Mercoledì: ore 9:30 > 12:30
Sabato – domenica (e festivi): ore 10:00 > 12:00 e 16:00 > 18:00
Durante i giorni feriali la prenotazione è consigliata.
Durante i week end ed i festivi la prenotazione è obbligatoria (almeno un giorno prima) ed il Mac,n aprirà in presenza di un numero congruo di visitatori.
Per info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura), oppure 366 5363331 (in caso di mancata risposta sarete richiamati il prima possibile) – macn.villa@gmail.com

StampaLunedì 3 maggio 2021 nuovo appuntamento con il progetto David Bowie a Monsummano Terme

Lindsay Kemp – Dreamdances

Le immagini che hanno creato il mito – il racconto visivo dello storico istante di fusione tra Concerto Rock ‘n Roll e Teatrodanza; incontro che ha cambiato la storia della live performance del Rock

In puro Bowie Style Monsummano Terme continua a stupire ed a proporre progetti unici ed originali legati all’universo di David Bowie.

Lunedì 3 maggio alle 17,30 al museo Mac,n (Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento) apre la mostra “Lindsay Kemp – Dreamdances, photo Highlights 1967-2017 ”, seconda esposizione del progetto 2021 “L’Uomo che cadde su Monsummano Terme”.

Dopo l’apertura della scintillante esposizione Bowie Vision con 54 opere realizzate dagli artisti di A.I.R. (Aerografisti Italiani Riuniti), è la volta di una esposizione fotografica dedicata ad un amico di Bowie che ha inciso profondamente nella sua carriera: il coreografo e ballerino Lindsay Kemp.

L’esposizione, composta da 12 pannelli che mettono a confronto Bowie e Kemp con foto di vari autori tra cui Mick Rock, Guido Harari, Terry O’ Neil, facendo emerge nuove assonanze e 19 memorabili scatti di Richard Haughton sulle produzioni più famose della Lindsay Kemp Company come Flowers, Salomè, Sogno e Kemp Dances. L’esposizione è curata dalla giornalista Rita Rocca, che ha realizzato docu-film per la Rai sia su Bowie che su Kemp, con la collaborazione di David Haughton e Daniela Maccari della compagnia del danzatore.

Bowie – Kemp la scintilla che ha illuminato Ziggy Stardust

L’ incontro tra David Bowie e Lindsay Kemp risale al 1967; Kemp stava utilizzando una canzone tratta dal primo album solista di Bowie, ossia ‘When I Live my Dream’ (la stessa canzone che poi eseguì a Monsummano Terme) come apertura di un suo show londinese, Clowns Hours.

Dopo questo incontro Bowie si unì a Kemp e a Jack Birkett nello spettacolo Pierrot in Turquoise che andò in scena all’Oxford Playhouse; Bowie si trovò a ricoprire il ruolo di Cloud.

Bowie – Kemp un rapporto rivoluzionario

Kemp ampliò non poco gli orizzonti culturali di Bowie. Il Giappone, la Commedia dell’Arte, il Flamenco, Picasso questi ed altri temi entrarono di prepotenza nella vita di Bowie.

Kemp lo introdusse alle tecniche del mimo, all’arte teatrale e alla danza, ma soprattutto fu da stimolo per la nascita del Bowie magnetico e carismatico in grado di catturare il pubblico con la sua presenza.

Quando David Bowie divenne una star internazionale, fu lui stesso che chiese a Lindsay di fare la regia teatrale dei concerti al Rainbow Theatre di Londra per il tour di Ziggy Stardust.

Lindsay e la sua troupe danzarono seguendo le parole delle canzoni, giocando ed interagendo con la band, mentre Lindsay impersonava i personaggi principali delle canzoni come Starman, Queen Bitch, e altri personaggi. Lo show fu rivoluzionario.

L’unione tra Kemp e Bowie diede vita ad una nuova idea di performance dove l’artista sembra raccontare due storie diverse e simultanee che hanno un unico obiettivo: trasportare lo spettatore in un altro mondo possibile dove il performer diventa immagine.

La mostra rappresenta un ulteriore passo del progetto Bowie 2021 della città di Monsummano Terme, sempre più cuore pulsante e dinamico della cultura toscana.

Officine della Cultura e Comune di Monsummano parallelamente stanno lavorando all’evento Style & Vision, in programma il 25 giugno 2021. Una giornata dedicata alla creatività giovanile ed al mondo della moda per la quale sono stati selezionati 16 giovani talenti e le loro creazioni, naturalmente ispirate al genio di Brixton. Nelle prossime settimane verranno presentati i finalisti, la giuria ed il programma di quello che sarà un vero happening dedicato a David Bowie tra mostre, proiezioni video, sfilate di moda.

Cuore e centro pulsante il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento Mac,n ed il Parco David Bowie della monumentale villa Martini.