Visioni Ex-centriche

241012-passeggiata-collage
VE-PASSEGGIATA-1920-X-1080

Passeggiata a Saione nella memoria del quartiere

Un quartiere in continua trasformazione si racconta alla città nell’ambito del progetto Visioni Ex-centriche

Una passeggiata nella memoria del quartiere di Saione, ad Arezzo. L’appuntamento originale è fissato per sabato 12 ottobre con ritrovo alle ore 15:00 davanti alla Farmacia Comunale di Via Vittorio Veneto/Campo di Marte.

La passeggiata, della durata di circa due ore e mezza tra luoghi, immagini, ricordi e riflessioni sul passato e sul presente del quartiere, è realizzata a cura di Legambiente Arezzo in collaborazione con Marco Botti, giornalista culturale e curatore di mostre ed eventi. Il quartiere di Saione è stato scelto perché contiene in sé ricordi, luoghi, pezzi di storia e aspetti legati all’attualità importanti per comprendere l’evoluzione e i cambiamenti della città di Arezzo.

La passeggiata, che si sviluppa in un percorso affascinante in cui molto ancora esiste ma molto è andato perduto, trasformando i partecipanti in spettatori attivi nella visione reale e mnemonica di un quartiere in continua trasformazione, si svolge nell’ambito del progetto Visioni Ex-centriche che vede uniti Officine della Cultura e Liceo Artistico Coreutico Scientifico Quadriennale “Piero della Francesca” di Arezzo nel racconto della periferia aretina attraverso le immagini del cinema amatoriale e di famiglia. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando “Partecipazione culturale 2023”.

La partecipazione è gratuita e libera, ma per una migliore organizzazione gli interessati sono invitati a prenotare compilando il modulo di iscrizione raggiungibile dal sito di Officine della Cultura. La passeggiata rappresenta uno degli ultimi appuntamenti del progetto, nell’attesa della presentazione del video documentario, attualmente in fase di elaborazione, realizzato a partire dalle immagini del cinema amatoriale e di famiglia raccolte nei primi mesi del 2024.

Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.

Gli over 60 in gioco con il laboratorio Sergio

Aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa con Francesca Sarteanesi nell’ambito del progetto Visioni Ex-centriche

Francesca Sarteanei - Sergio 2020 - foto di Antonio Ficai -1Se scrivere può essere un gioco, non è detto che questo gioco possa divertire solo i più piccoli, solo le giovani generazioni. È infatti con una specifica dedica agli over 60 che nei primi giorni di giugno, ad Arezzo, andrà in scena il laboratorio gratuito di scrittura creativa dal titolo “Sergio” a cura di Francesca Sarteanesi ispirato all’omonimo spettacolo teatrale.

Gli appuntamenti per tutti gli interessati sono due, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, e si svolgeranno presso il Centro Aggregazione Sociale di Tortaia. Unica richiesta per la partecipazione il piacere di mettere in gioco e in relazione con gli altri “un frammento minuscolo di una vita”, tra spunti e riflessioni. Mercoledì 5, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, gli iscritti al laboratorio, dopo aver visionato alcune scene dello spettacolo “Sergio”, daranno vita ad uno scambio di pensieri/racconti ed all’inizio della scrittura creativa. Giovedì 6 giugno, con orario dalle ore 15:00 alle ore 20:00, alla scrittura farà seguito, alle ore 19:00, una messa in scena / lettura aperta al pubblico dei manoscritti elaborati dai partecipanti per finire tutti insieme con un giocoso rinfresco.

Francesca Sarteanesi è attrice, drammaturga e performer. Dopo la laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna, nel 2006 fonda la Compagnia Gli Omini con la quale lavora fino al 2017. I primi lavori da solista sono due spettacoli che hanno entrambi debuttato al Festival Inequilibrio di Armunia: “Bella Bestia” e “Sergio”, spettacolo che le ha conferito la candidatura come miglior attrice Premio Ubu 2021. I laboratori di Francesca sono intesi come occasioni di scambio, studio e messa in disposizione delle esperienze studiate e praticate negli anni con le persone.

L’invito alla scrittura e all’incontro “Sergio” è organizzato da Officine della Cultura e Liceo Artistico Coreutico Scientifico Quadriennale “Piero della Francesca” di Arezzo in collaborazione con Associazione Centro Aggregazione Sociale Tortaia APS nell’ambito del progetto “Visioni Ex-centriche”, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando “Partecipazione culturale 2023”. Le iscrizioni sono aperte. Date le caratteristiche del progetto sono ammessi a partecipare, in forma privilegiata, over 60 donne e uomini del quartiere di Tortaia. Per i cittadini interessati di altri quartieri di Arezzo sarà elaborata un’apposita lista di attesa che sarà sciolta il prima possibile. Info e iscrizioni presso Officine della Cultura – tel. 057527961 e 3388431111 – segreteria@officinedellacultura.org.

Manifesto Laboratorio di Scrittura Creativa Sergio
VE-1080-X-1080

VISIONI EX-CENTRICHE

Il racconto della periferia aretina attraverso le immagini del cinema amatoriale e di famiglia

Hai dei video in pellicola della città di Arezzo? Da quanto tempo stai pensando a come sarebbe bello averli in digitale?

Portaceli!
In forma gratuita, grazie al progetto Visioni Ex-centriche:
• ti restituiremo le tue pellicole ripulite!
• ti restituiremo le tue pellicole digitalizzate!

Che aspetti? C’è tempo fino a lunedì 18 marzo 2024!

Non perdere l’occasione di rivedere i ricordi della tua città!

Informazioni e consegna dei filmati presso:
Officine della Cultura – Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo – Tel. 0575 27961 – 338 8431111 – segreteria@officinedellacultura.org

Le pellicole saranno prese in consegna, ripulite e digitalizzate. Quindi le pellicole originali ti saranno restituite e riceverai gratuitamente la copia digitale.

Parti delle pellicole digitalizzate saranno utilizzate, insieme ad altro materiale, per le realizzazione di un mediometraggio che sarà proiettato a fine primavera/inizio estate presso il Cinema Eden di Arezzo. La tua storia entrerà così a far parte di un racconto ampio e condiviso sulla città di Arezzo!

Arezzo in pellicola cercasi!

Al via il progetto Visioni Ex-centriche con la ricerca di pellicole della città di Arezzo in 8mm, Super8 e 16mm che saranno pulite e digitalizzate gratuitamente per i proprietari

Le pellicole non sono mai state così tanto preziose. Sì, proprio quelle: le vecchie pellicole del cinema amatoriale e di famiglia stipate nel cassetto del mobile in soffitta. Quelle in 8mm, Super8 e 16mm. Quelle di una città in costruzione, Arezzo, che viveva anni in cui il XXI secolo sembrava lontano. Quelle che oggi, probabilmente, sarebbe difficile proiettare in salotto perché il proiettore non funziona più e i pezzi di ricambio sono introvabili.

Oggi quelle pellicole possono essere recuperate! L’appello parte da Officine della Cultura e dal Liceo Artistico Coreutico Scientifico Quadriennale “Piero della Francesca” di Arezzo e si rivolge ai cittadini in possesso di vecchie pellicole in grado di raccontare l’Arezzo di alcuni anni fa. Grazie al progetto “Visioni Ex-centriche”, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando “Partecipazione culturale 2023”, quelle pellicole saranno infatti pulite e digitalizzate con una doppia fortuna: per i proprietari, di ritrovarsele in casa gratuitamente, in digitale, di nuovo leggibili e trasmissibili, per poterne prendere visione dal televisore o dal telefonino; per la città, di poter tornare a raccontare il proprio tempo alla generazione dei figli e dei nipoti, offrendosi ad una molteplicità di punti di vista, ricordando se stessa, proiettandosi nel futuro.

I possessori di vecchie pellicole, gli amanti di quel cinema di famiglia che aveva il sapore del grande schermo proiettato in salotto, sono avvisati: c’è tempo fino al 18 marzo 2024 per consegnare le vecchie pellicole (8mm, Super8 e 16mm) ad Officine della Cultura. Il tempo di pulirle e digitalizzarle ed, entro la fine di giugno, quelle stesse pellicole saranno riconsegnate ai legittimi proprietari con l’omaggio della versione in digitale. La vita delle pellicole non finirà però con la restituzione alle famiglie: parte del loro contenuto confluirà infatti in un documentario, che sarà proiettato al Cinema Eden con una dedica alla città, in cui l’immagine filmata del territorio e la riscoperta delle visioni periferiche costituirà il proprio punto di partenza, in cerca della valorizzazione dell’identità locale e della dignità del patrimonio immateriale recuperato.

Informazioni e consegna dei filmati presso: Officine della Cultura, via Trasimeno, 16, Arezzo – tel. 0575 27961 e 338 8431111 – segreteria@officinedellacultura.orgwww.officinedellacultura.org.

Inizio del progetto

29 SETTEMBRE 2023

Siamo tornati a scuola per immaginare la città! Il progetto “Visioni Ex-centriche” ha mosso i suoi primi passi per “entrare nella storia” in senso letterale, con le idee, la curiosità e le competenze degli studenti del Liceo Artistico di Arezzo. Curiosi? Non possiamo dirvi oltre ma siamo lieti di mostrarvi questi primi scatti di un percorso articolato che ci prenderà un po’ tutti per mano, noi e voi. Stay tuned!

collage